SANREMO IN FIORE

SANREMO SITO 2

SANREMO IN FIORE

In Bus all’appuntamento più atteso, più profumato e colorato della Liguria: la tradizionale sfilata di carri fioriti per celebrare il tradizionale Carnevale dei Fiori nato a Sanremo durante la Belle Epoque.

14/15 MARZO

 

Programma di viaggio:

Sabato 14 Marzo
Nella prima mattinata partenza in pullman dalle varie località prestabilite via Lecco – Autostrada dei Fiori.
Durante il tragitto verso la Liguria sono previste la sosta per ristoro e per il pranzo libero.
Ore 14.00 circa in provincia di Savona.
Pomeriggio dedicato alla visita alle GROTTE DI TOIRANO.
Il complesso delle grotte di Toirano è una delle maggiori attrazioni turistiche della Liguria.
Ingresso alle grotte e visita guidata: lungo un percorso turistico di 1300 metri circa articolato su un dislivello interno di circa 30 metri la passeggiata permette di ammirare scorci di notevole bellezza, stalagmiti a forma di torri, stalattiti a spaghetto o coniche, laghetti, antiche cascate, concrezioni fino a 8 metri di altezza e le zone archeologiche con reperti di 30,000 anni che testimoniano la presenza del grande orso delle caverne che qui si rintanava durante il letargo.
A seguire visita al Museo Etnografico di Toirano allestito nello storico palazzo dei conti D’Aste. Le diverse sezioni del Museo sono ambientate su tre piani e la collezione è costituita da circa tremila oggetti e manufatti riguardanti le antiche attività praticate nella Liguria di Ponente. A piano terra e al primo piano 18 sale riguardano le attività agricole, artigianali, la vita domestica … Al primo Piano Nobile sono ricostruiti gli ambienti della dimora aristocratica. 
Di seguito, a 1 km dalle Grotte, si raggiunge in pullman il borgo di Toirano per una piacevole passeggiata nel centro storico molto ben curato.  Situato a 3 km dal mare con una popolazione di 2500 abitanti, ha conservato buona parte dell’assetto medievale. E’ uno dei centri abitati più antichi d’Italia: le sue radici storiche risalgono a circa dodicimila anni fa. 
Nel tardo pomeriggio si raggiunge l’Albergo. Sistemazione nelle camere riservate.
Cena e pernottamento.
Domenica 15 Marzo
Prima colazione in Albergo, e rilascio delle camere.
Sistemazione in pullman a partenza per SANREMO per assistere alla manifestazione “CORSO FIORITO”, la sfilata di carri fioriti, accompagnati da bande musicali, realizzati da una dozzina dei comuni della provincia di Imperia. La prima edizione del Carnevale Fiorito si svolse nel gennaio 1904, veniva chiamata Festa della Dea Flora e consisteva in una parata di carri e carrozze fiorite. Dopo il grande successo delle prime edizioni il comune decise di organizzare l’evento con cadenza annuale. Fu proprio grazie a questo evento importante che, nel dopoguerra, Sanremo si meritò l’appellativo Città dei Fiori, nome con cui è conosciuta oggi. Il Corso Fiorito di Sanremo ha molte attinenze con un classico corso carnevalesco: la sfilata dei carri allegorici, qui realizzati con i fiori, intervallati da bande musicali e gruppi folcloristici. Svolgendosi però in un periodo diverso da quello del classico carnevale, non ha il contorno di bimbi mascherati e di coriandoli. 
La manifestazione richiama ogni anno migliaia di turisti e appassionati. Le fasi preparatorie durano qualche mese ma l’infioramento viene effettuato in una sola notte, al fine di utilizzare solo fiori freschi, dai 20.000 ai 50.000 fiori per ogni creazione. Sfileranno veri capolavori di arte, pazienza, fantasia e buon gusto nell’abbinamento dei colori e delle varie specie floreali.
La sfilata inizierà alle ore 10.30 e si snoderà nel pieno centro di Sanremo con un percorso ad anello sul lungomare Calvino, il Piazzale Dapporto, la pista ciclabile fino ai giardini Vittorio Veneto.
La manifestazione sarà ripresa dalle telecamere del celebre programma Linea Verde di Rai Uno. Alle 13.20 è prevista la premiazione dei tre carri più votati dalla giuria in base alla qualità dell’infioramento e tecnica di realizzazione ed all’impatto visivo, interpretazione ed esecuzione del tema, ogni anno diverso.
E a fine sfilata, i carri potranno essere “saccheggiati” dagli spettatori, che potranno portare con sé un profumato ricordo della giornata!
Al termine della manifestazione è previsto del tempo libero.
A seguire sistemazione in pullman e partenza per il rientro in Valtellina dove l’arrivo è previsto in serata.
L’ingresso alla sfilata è libero. Per l’eventuale sistemazione in tribuna è previsto l’acquisto di un biglietto al costo di Euro 20,00 (prezzo da riconfermare) da richiedere al momento dell’iscrizione al viaggio (posti limitati).
.
.
 
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE EURO  150,00
 
Supplemento per sistemazione in camera singole    Euro 25,00

La quota comprende:

Viaggio in pullman Gran Turismo - Sistemazione in Albergo categoria 3 stelle in camere doppie con servizi – trattamento di mezza pensione – biglietti d’ingresso alle Grotte di Toirano e al Museo Etnografico - Assicurazione medico sanitaria - assistenza di accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

La quota non comprende:

Eventuali extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.

  

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.