LAGO D'ISEO: MONTE ISOLA, ISEO E IL MONASTERO DI SAN PIETO DI LAMOSO

Franciacorta e lago dIseo 4

LAGO D'ISEO

MINI TOUR DELLE TRE ISOLE CON SBARCO SU MONTE ISOLA

ISEO E IL MONASTERO DI SAN PIETRO IN LAMOSA 

DOMENICA 23 AGOSTO

Programma di viaggio:
Ritrovo agli orari e nei luoghi stabiliti in fase di prenotazione. 
Arrivo alle ore 10,30 a ISEO e partenza dall’imbarcadero con battello privato per il tour delle 3 isole, Loreto San Paolo e Montisola. E’ un piacevole percorso commentato che permette di godere del lago, di ammirare le tre isole e di apprezzare i paesi della Riviera degli Ulivi anche da una prospettiva diversa.
Si navigherà intorno all’isola di Loreto, di proprietà privata, ammirandone la suggestiva villa con torrette e merlature a strapiombo sul lago, custodita gelosamente da un folto e ricco prato. Si passa all’isolotto di San Paolo dove un tempo esisteva un convento dedicato a San Paolo. Dagli inizi del ‘900 è di proprietà della famiglia Beretta (fabbrica di armi che ha sede nella vicina Val Trompia) che ha saputo preservarne la bellezza. Per ultima MONTISOLA, l’isola lacustre più grande d’Europa.
Si sbarca a Peschiera Maraglio, l’imbarcadero principale, con negozietti, bar, gelaterie e birrerie all’aperto. Passeggiata libera nel borgo che mantiene ancora le caratteristiche di un borgo di pescatori dominato dal Castello Oldofredi a dalla parrocchiale di San Michele.
Tempo libero per una passeggiata lungo la strada costiera fra gli ulivi che unisce Peschiera Maraglio e Sensole.
Escursione più impegnativa è la salita al Santuario della Madonna della Ceriola posto su uno sperone roccioso alla quota di 600 metri.
 
Ore 13.00 circa pranzo in Ristorante.
 
Tempo libero sull’isola e a seguire rientro in battello a ISEO. Tempo a disposizione per una passeggiata sul movimentato lungolago Marconi e nella zona del porto oppure nel centro storico con eleganti palazzi antichi nei vicoli stretti e silenziosi e nelle piazze porticate.
 
Ritrovo al pullman e breve trasferimento(4 km) a PROVAGLIO D’ISEO per la visita guidata al Monastero di San Pietro in Lamosa, un gioiello medievale nel cuore della Franciacorta immerso nella tranquillità della natura nella riserva naturale delle Torbiere Sebine. Si visiterà la bellissima Chiesa romanica ricca di affreschi, tra cui alcuni episodi della vita di Gesù e l’Annunciazione. Oltre alla Chiesa fanno parte del complesso l’Oratorio dei Disciplini di epoca barocca con importanti affreschi e un maestoso crocifisso, il piccolo chiostro interno e un intricato susseguirsi di stanze che conduce alla piccionaia. Attualmente il monastero è di proprietà privata sede di attività culturali, eccetto la Chiesa che è stata donata alla parrocchia di Provaglio.
Tempo a disposizione per ammirare e fotografare il panorama sulle torbiere.
 
Nel tardo pomeriggio sistemazione in pullman e partenza per il viaggio di ritorno con arrivo nelle varie località di partenza in prima serata.
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE ADULTO EURO 115,00
 
Il viaggio verrà effettuato con minimo 25 persone partecipanti

E’ garantita una giornata in sicurezza nel rispetto delle norme al momento previste dal Ministero della Salute.

 
La quota comprende: 

Viaggio in pullman Gran Turismo – tour delle 3 isole in battello privato – pranzo in ristorante con bevande incluse - rientro a Iseo in battello privato - visita guidata al Monastero di San Pietro in Lamosa- accompagnatore - assicurazione sanitaria.

La quota non comprende:

Eventuali extra personali e tutto quanto non specificato alla voce “la quota comprende”.

PRENOTA O RICHIEDI INFORMAZIONI CLICCANDO QUI