Roma e Dintorni - Ottobrate Romane

Programma di viaggio

Mercoledì 12 Ottobre         DALLA VALTELLINA A ROMA – IL COLOSSEO E I FORI IMPERIALI
Ritrovo nei luoghi e agli orari stabiliti in fase di prenotazione. Inizio viaggio con itinerario Valtellina-Lecco-Autostrada del Sole. Soste al bisogno durante il tragitto e per il pranzo libero in Autogrill.
Arrivo a Roma nel primo pomeriggio. Incontro con la guida e passeggiata alla scoperta della civiltà romana, il Colosseo, il Foro Romano, il Palatino, …
Si visiteranno i luoghi dei gladiatori e il centro politico, economico e amministrativo della città antica. Si farà una panoramica di tutta la storia di Roma Antica, dai 7 Re al declino dell’impero, dalla capanna di Romolo allo sfarzo dei palazzi imperiali. Vista sull’Altare della Patria e sul maestoso Teatro Marcello.
Nel tardo pomeriggio sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Giovedì 13 Ottobre  ROMA: le BASILICHE PAPALI, le piazze e le fontane
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e intera giornata alla scoperta di Roma.
Pranzo in Ristorante.
In mattinata si visitano due basiliche papali, San Paolo fuori le Mura e San Giovanni in Laterano, luoghi di culto cristiani più visitati al mondo, con un percorso sia storico-artistico che religioso-turistico. Ogni Basilica ha una storia che le rende uniche. Ciascuna di esse custodisce opere d’arte straordinarie come pitture, sculture, pregevoli cori, organi, altari, eleganti baldacchini, pregevoli soffitti a cassettoni, magnifici mosaici, …
Pranzo libero.
Nel pomeriggio si va in passeggiata con un itinerario tra arte, storia e cultura alla scoperta delle piazze e delle fontane più belle e famose della Roma barocca e le chiese del centro storico che custodiscono capolavori originali di Caravaggio. La passeggiata si svolge in un “museo a cielo aperto” grazie alla straordinaria concentrazione di opere d’arte: Piazza del Popolo con l’obelisco, piazza di Spagna con la Fontana della Barcaccia e la famosa scalinata, la spettacolare Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona con la Fontana dei Quattro Fiumi, …
L’itinerario in centro tocca anche la zona politica italiana con i palazzi del potere: Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri in Piazza Colonna, Montecitorio sede della Camera dei Deputati e Palazzo Madama sede del Senato.
Al termine del city tour tempo a disposizione da dedicare a visite individuali e shopping.
Rientro in Hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 14 Ottobre       ESCURSIONE A TIVOLI, VILLA ADRIANA E VILLA D’ESTE
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e intera giornata in escursione a TIVOLI all'insegna dell'arte e dell'archeologia. A Tivoli si potranno ammirare Villa Adriana, uno dei maggiori complessi archeologici della romanità, alla cui costruzione l'imperatore Adriano dedicò 20 anni.
Si tratta in realtà di una vera e propria città costituita da un insieme di costruzioni monumentali, vie, specchi d'acqua, terme, biblioteche, teatri, templi che avevano colpito l'imperatore nei suoi numerosi viaggi nelle province dell'impero. 
Pranzo in Ristorante.
Si prosegue con la visita di Villa d'Este, inserita nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale, con l'impressionante concentrazione di fontane, ninfei, grotte, giochi d'acqua e musiche idrauliche e che costituisce un modello più volte imitato nei giardini europei.
Nel tardo pomeriggio rientro a Roma. Cena e pernottamento.

Sabato 15 Ottobre  ESCURSIONE AI CASTELLI ROMANI
Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e intera giornata dedicata all’escursione ai Castelli Romani, un insieme di borghi arroccati sui Colli Albani che costituiscono una delle mete turistiche più gettonate del Lazio, una zona meravigliosa per sfuggire al caos di Roma. 
A dispetto di quello che suggerisce il nome, non si tratta di una zona di Castelli, ma di borghi arroccati sui Colli Albani, ben 17 comuni che si aprono su uno scenario di montagne, colline e laghi, ricche pianure coltivate e splendide terrazze panoramiche che spaziano su tutto il Lazio.
L’itinerario toccherà alcuni degli splendidi borghi: CASTEL GANDOLFO, conosciuta in tutto il mondo perché residenza estiva del Papa. Il borgo con un elegante centro storico offre bellissimi scorci panoramici sul lago Albano, ex cratere vulcanico, e sui boschi circostanti. NEMI splendido borgo di piccole dimensioni affacciato sul lago omonimo famoso al mondo per la produzione di fragoline di bosco. GROTTAFERRATA dove si visiterà l’Abbazia di San Nilo, importante monastero bizantino.
Durante il tour è previsto il pranzo in Ristorante tipico.
Nel tardo pomeriggio rientro a Roma. Cena e pernottamento in Hotel.

Domenica 16 ottobre  CITTA’ DEL VATICANO: PIAZZA SAN PIETRO e la BASILICA
viaggio di rientro in Valtellina
Prima colazione in Hotel e rilascio delle camere. Si trascorre la mattinata in libertà in Vaticano.
Dopo aver ammirato e fotografato il colonnato della piazza, la magnifica facciata e l’imponente cupola si entrerà individualmente in Basilica per scoprire una impressionante quantità di capolavori d’arte, a partire dalla celebre Pietà di Michelangelo.
Alle ore 12.00 esatte si potrà partecipare alla Preghiera dell’Angelus e assistere alla benedizione di Papa Francesco affacciato alla finestra dei suoi appartamenti.
Si raggiunge il pullman e inizia il viaggio di ritorno.
Sosta per il pranzo  in Ristorante in territorio umbro.
Prosegue il viaggio via Autostrada con soste al bisogno durante il tragitto e con arrivo in tarda serata nelle località di residenza.

Informazioni utili sui nostri viaggi e normative covid 19

Con le nuove disposizioni di sicurezza anti-covid e le restrizioni in continuo cambiamento, viaggiare per
turismo nel 2021 sembra diventato un’impresa impossibile. Partecipando alle nostre iniziative avrai la
certezza di essere sempre al posto giusto nel momento giusto, evitando stress e imprevisti durante il
viaggio.

 

MISURE DI SICUREZZA ANTI COVID-19

A bordo dei nostri bus garantiamo il distanziamento previsto dalle normative in vigore a tutela della salute di tutti.
Durante la è prevista la sanificazione dei bus tramite SPRAY disinfettante per superfici e tessuti, oltre alla  frequente areazione dell'ambiente.
Ogni bus è dotato di gel igienizzanti mani.
Il personale di bordo è munito di mascherina.
È obbligatorio per tutti i passeggeri utilizzare la mascherina.
Gli autobus sono sottoposti a sanificazione da parte del conducente prima e durante il viaggio.

 

ASSEGNAZIONE DEI POSTI PER I CLIENTI INDIVIDUALI

A coloro che viaggeranno da soli verrà assegnato al momento della prenotazione dai nostri operatori un posto finestrino sulla parte destra del veicolo. Il posto
a fianco, rimarrà libero permettendo il distanziamento dal resto dei passeggeri.

 

ASSEGNAZIONE DEI POSTI PER I CLIENTI CHE VIAGGIANO IN GRUPPO (CONGIUNTI/AMICI)

A coloro che viaggeranno insieme, dichiarando che non necessitano di distanziamento tra di loro, verranno assegnati al momento della prenotazione dai nostri operatori posti vicini sulla parte sinistra del veicolo.

Termini e Condizioni di Viaggio

[[terms_and_conditions]]

share

Condividi il viaggio