CAMMINATA DI PRIMAVERA al PARCO GIARDINO SIGURTA’

SIGURTA SITO

CAMMINATA DI PRIMAVERA

al PARCO GIARDINO SIGURTA'

17 MARZO

 
Manifestazione non competitiva ludico-motoria, per tutti gli amanti della corsa e della camminata nella natura con vari percorsi che si snoderanno nei 600.000 metri quadrati del Parco Sigurta’.
Il più breve di 2,5 km - il percorso di lunghezza media di 6 km - il percorso di 10 km che avrà uno sviluppo anche nelle campagne limitrofe al Giardino

Programma di viaggio

Partenza in pullman dalle varie località prestabilite.
Arrivo al Parco Sigurtà per le ore 10,00.
Per il quarto anno consecutivo nei 600.000 metri quadrati del pluripremiato parco (Parco più Bello d'Italia nel 2013 e secondo Parco più Bello d'Europa nel 2015 ed ha ricevuto il premio per la Fioritura più bella d’Italia nel 2016) viene proposta “La Corsa di Primavera” manifestazione ludico-motoria non competitiva, per tutta la famiglia, durante la quale si potrà anche camminare. E’ l’occasione per scoprire, divertendosi, i cenni della primavera (ormai alle porte), ammirare i primi coloratissimi tulipani, i profumati giacinti e i narcisi dalle tonalità del giallo, anticipazione di Tulipanomania la spettacolare fioritura di oltre un milione di tulipani che sta per colorare i boschi e i tappeti erbosi in nuove composizioni floreali. Il parco propone vari punti di interesse: il Viale delle Rose col Castello Scaligero sullo sfondo, il Labirinto, i Giardini Acquatici, la Meridiana, la Fattoria Didattica con i suoi animali, un’area didattica per i bambini e la famiglia, il Castelletto, la Grande Quercia, con i suoi 400 anni la pianta più antica del Parco, la Pietra della Giovinezza, …
L’edizione 2019 sarà arricchita dalle note country: il sottofondo di musica folk e camperos, le premiazioni dei migliori travestimenti a tema country e la possibilità di scattare divertenti selfie saranno il leitmotiv dell’evento sportivo.

Pranzo libero e tempo a disposizione per passeggiare nel Parco e godere dell’incantevole paradiso terrestre che si è preservato nella storia e che viene mantenuto e valorizzato giorno dopo giorno.

Ore 15.30 partenza per BORGHETTO SUL MINCIO (a 10 minuti di strada).

 Classificato tra i Borghi storici più belli d’Italia, è una piccola frazione del comune di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, che ha saputo conservare inalterato il suo aspetto medievale di stazione fortificata sul fiume. In questa piccolissima realtà sembra di essere tornati al passato poiché una lungimirante politica di conservazione degli antichi edifici ha fatto sì che non si perdesse l’aspetto unico del borgo, ma che, anzi, le antiche strutture rimanessero in attività. Qui il paesaggio appare come un dipinto, immobile, senza tempo. Il piccolo paese è una manciata di case che deriva dall’antico villaggio di mulini, e vive in simbiosi con il fiume.

In epoca antica il borgo fu conteso da varie famiglie nobiliari in quanto rappresentava un guado sicuro del fiume Mincio ed un importante snodo tra il Veneto e la Lombardia. Oggi è un luogo ameno in cui le bellezze della natura si fondono con gli importanti lasciti culturali di epoca medievale. A spiccare è il Ponte Visconteo, una diga fortificata fatta costruire da Gian Galeazzo Visconti nel 1393: lungo 650 metri e largo 25, era raccordato al sovrastante Castello Scaligero, che domina la valle del Mincio, da due alte cortine merlate e integrato in un complesso fortificato. Tra le stradine del borgo si trovano gli antichi mulini d’acqua con le caratteristiche ruote in metallo e i musi in pietra, risalenti all’inizio del Quattrocento ma ancora conservati in ottime condizioni.

Alle 17:30 partenza per il rientro in Valtellina.

  
Il viaggio verrà effettuato con un minimo di 30 persone.
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE  € 55,00
  
La quota comprende:

Viaggio in pullman Gran Turismo - Ingresso al Parco per tutta la giornata - Accesso alla corsa - Accompagnatore – Assicurazione medico sanitaria

La quota non comprende:
Extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Come funziona 

PRENOTA CLICCANDO QUI