SORDEVOLO E RICETTO DI CANDELO - Partenza dalla Valtellina

CANDELO SITO

SORDEVOLO E  RICETTO DI CANDELO

 MERCATINI DI NATALE 

8 DICEMBRE

Programma di viaggio:
 
Partenza di prima mattina dalle varie località concordate.
Ore 10.00 circa arrivo a SORDEVOLO e mattinata libera a disposizione.
A Sordevolo si respira il Natale tra le casette e le bancarelle del “Mercatino degli Angeli”. L’atmosfera di festa si respira entrando in paese, tra le vie illuminate e gli angeli, immensi, che ti danno il benvenuto. Casette di legno decorate allestite da espositori provenienti dal Piemonte e dalle regioni confinanti vi aspettano con addobbi natalizi. Possibilità di visitare il Museo della Passione. (Da 2 secoli si rappresenta a Sordevolo la Passione di Gesù che l’intera comunità dei Sordevolesi mette in scena in completa autonomia organizzativa e artistica ogni 5 anni. Lo spettacolo, che dura circa tre ore, è composto da un prologo e 29 scene nelle quali sono presenti complessivamente 400 persone tra attori e comparse. Prossima rappresentazione nell’estate 2020).
Trasferimento in pullman a RICETTO DI CANDELO (20 km da Sordevolo)
Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita dei mercatini.
Il tempo si è fermato a Candelo, in provincia di Biella, dove si trova il Ricetto di Candelo, uno degli esempi meglio conservati di ricetto, tipologia di struttura medievale presente in diverse località piemontesi. Era considerato una sorta di “magazzino” dove si raccoglievano foraggi, vini e provviste di ogni tipo in modo tale che il borgo non rimanesse mai sfornito; nel caso fossero giunti attacchi nemici poteva essere usato come rifugio. Oggi questo borgo è considerato unico a livello europeo per il suo valore culturale, artistico e storico.
Occupa una superficie di 13000 metri quadri, una larghezza di 110 mt e una lunghezza di 120 mt e quasi tutto il perimetro è segnato dalle forti mura.
In occasione del Natale il borgo si anima e prende vita “Il borgo di Babbo Natale”, un evento incentrato sulla magia del Natale con protagonisti i bambini ai quali è dedicata la casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale attende le letterine. 
Il , è un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera natalizia e pensare ai regali da mettere sotto l’albero mentre si passeggia tra mura e torri medievali. Non è solo un mercatino natalizio ma un evento dentro e fuori le mura in uno dei piccoli tesori medievali d’Italia, unico in Europa.
Ambientato nelle caratteristiche vie del borgo o in una piazza all'ombra di un monumento medievale potrete trovare degustazioni di specialità tipiche natalizie, idee-regalo, artigianato, specialità enogastronomiche, hobbistica, decorazioni per la casa, sculture e ceramica, sapori biellesi e piemontesi per la tavola delle feste.
Verrà allestita e addobbata a festa anche la Piazza Castello, affascinante piazza all’ingresso del Ricetto medievale.
Ore 17.00 circa partenza per il viaggio di rientro con arrivo in serata nelle località di partenza.
 
 QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE      € 45,00
 
 La Quota comprende:
Viaggio in pullman Gran Turismo con n. 2 autisti; assicurazione medico sanitaria e bagaglio Global Assistance; accompagnatore
La Quota non comprende;
Tutto quanto non indicato ne "La Quota comprende".
 
 Il viaggio verrà confermato con un minimo di 30 partecipanti.
 

Come funziona 

SCEGLI IL LUOGO DI PARTENZA E PRENOTA ONLINE