MATERA

matera sito

MATERA

"la città dei sassi" e Puglia

DAL 10 AL 15 MARZO

DOMENICA 10  MARZO
Nella prima mattinata partenza in pullman dalla Valtellina (fermata da Bormio a Colico, su richiesta Lecco) alla volta di Termoli. Sosta in autogrill per la colazione. Proseguimento del viaggio alla volta della Romagna con sosta per il pranzo in ristorante.  Nel pomeriggio continuazione del viaggio per Termoli. Arrivo, sistemazione nelle camere riservati, cena e pernottamento.
LUNEDì 11 MARZO
Prima colazione in hotel. Sistemazione in pullman e partenza per Trani.
Incontro con la guida e passeggiata alla scoperta della splendida cittadina sul mare: si inizia dall’incantevole Cattedrale di San Nicola Pellegrino, tesoro romanico a strapiombo sul mare, insolitamente alta rispetto agli altri edifici religiosi della regione, dal ricco interno decorato. A pochi passi dalla Cattedrale, spicca il Castello Svevo, imponente fortino voluto da Federico II, mentre alle spalle del porto si snodano i vicoletti del quartiere ebraico della Giudecca, tra antiche sinagoghe e botteghe artigianali. Poco lontano, si trova la Villa Comunale, rilassante giardino pubblico sul mare. Racchiuso tra il molo di Santa Lucia e quello di Sant’Antonio, cuore della movida notturna e centro pulsante del paese è l’elegante porto sull’Adriatico, recuperato a regola d’arte, dove comprare il pesce fresco o gustare un calice di ottimo Moscato in riva al mare. 
Pranzo in Ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Castel del Monte e visita guidata al labirinto ottagonale, misteri, storie e curiosità dell’opera architettonica che ha appassionato tutti. Monumento storico fra i più visitati in Puglia, voluto da Federico II nel 1240, patrimonio Unesco dal 1996. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
MARTEDì 12 MARZO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e intera giornata dedicata alla visita di Matera, la famosa città lucana dei “Sassi”, abitazioni rupestri ricavate in parte da cavità naturali nella roccia che si alternano a caverne e labirinti creando un paesaggio unico. Dichiarata Patrimonio Mondiale Unesco nel 1993, è città tra le più antiche del globo, forse uno dei primi insediamenti umani in Italia. Visita del nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due meravigliosi anfiteatri naturali, il Sasso Caveoso a sud e il Sasso Barisano a nord. Pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
MERCOLEDì 13 MARZO
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all’escursione in pullman con visite guidate di Ostuni, Locorotondo e Alberobello
Ad Ostuni si visiterà: Piazza Libertà, centro civile di Ostuni, dove è ubicato l'obelisco di S. Oronzo e le chiese di S. Francesco d'Assisi e del Santo Spirito, la Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta, il palazzo Vescovile ed il palazzo del Seminario uniti dall'arco ponte Scoppa, i vicoli i palazzi settecenteschi e il borgo antico conosciuto come la "Terra", dalle tipiche case bianche.  Pranzo in ristorante. Trasferimento a Locorondo, uno dei comuni della Valle d'Itria ed è stato riconosciuto tra i borghi più belli d'Italia. La cittadina è prevalentemente giovane, la storia ne attribuisce la nascita intorno all'anno mille, successivamente fu ampliato con la costruzione della chiesa in cima alla collina dedicata a San Giorgio, patrono della città, in seguito ad un miracolo. Al termine della visita si proseguirà per Alberobello, passeggiata tra le viuzze del centro storico ed i famosi trulli, suggestivi e singolari, nel Rione Monti fino alla sommità del colle dove domina la chiesa-trullo di S. Antonio.
Pranzo in Ristorante in corso di escursione. 
GIOVEDì 14 MARZO
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Matera con guida per approfondire la conoscenza della città e del suo territorio e per vivere la sensazione unica di viaggiare nel tempo. Si andrà alla scoperta degli insediamenti umani la cui similarità con molte zone attorno a Gerusalemme, ha fatto sì che i Sassi siano stati usati come set di diversi film tra i quali “Il Vangelo secondo San Matteo” di Pasolini e “La Passione di Cristo” di Mel Gibson. Negli anni ’50 Matera era additata come il simbolo dell’arretratezza del Sud Italia ma oggi la città è fiorita di un nuovo splendore e si prepara ad essere la Capitale Europea della Cultura 2019. Il programma prevede la visita ad una delle ben 156 chiese “rupestri” presenti nei Sassi, luoghi mistici arricchiti da preziosi affreschi dove la religiosità ha determinato l’evoluzione della vita umana. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza alla volta di Pescara, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
VENERDì 15 MARZO
Prima colazione in hotel e partenza per Loreto. Incontro con la guida e visita al Santuario della Santa Casa, uno dei luoghi del culto mariano più visitati al mondo: il Santuario custodisce al suo interno uno dei più grandi tesori della spiritualità cattolica: la Santa Casa di Nazareth dove la Vergine Maria nacque, crebbe e dove avvenne l’annunciazione della sua divina maternità. Le semplici mura in pietra che costituiscono il nucleo originale della casa sono riccamente decorate all’esterno con bassorilievi cinquecenteschi in marmo di grande pregio, realizzati dai migliori artisti dell’epoca, su disegno del Bramante, chiamati appositamente per dare degna copertura ad un luogo di così grande importanza spirituale. Studi storici testimoniano il trasporto nella cittadina marchigiana avvenuti nel dicembre del 1294 in seguito alla caduta dei regni cristiani di Terra Santa.
Pranzo in Ristorante. Proseguimento del viaggio per il rientro in Valtellina con brevi soste in Autogrill e arrivo nelle destinazioni di partenza in tarda serata.
 
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE  € 720,00
 
  
La quota comprende:
viaggio in pullman Gran Turismo - sistemazione in hotels *** in camere doppie con servizi privati - trattamento di pensione completa (dal pranzo del 1° al pranzo dell’ultimo giorno) - bevande incluse – tasse di soggiorno - visite guidate come da programma - biglietti d’ingresso dove previsti – assicurazione medico sanitaria - accompagnatore d’Agenzia.
La quota non comprende:
Pasti non menzionati – mance - camera singola, supplemento Euro 135,00 - extra di carattere personale; tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
IL VIAGGIO VERRA' EFFETTUATO CON UN MINIMO DI 30 PARTECIPANTI 

Come funziona 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.